Il 23 agosto Si terrà per la prima volta il Dental Innovation Congress a Lugano, patrocinato dalla Intensiv SA di Montagnola di Günter Smailus. Il Dr. Fidel Ruggia, in qualità di Luganese e presidente della SSRD, si fa padrino dell’evento e si rallegra di potere accogliere i numerosi partecipanti da tutta la Svizzera e dall’estero, così come gli illustri relatori della manifestazione.
Dr. Fidel Ruggia, medico dentista SSO
Dentalclinic Lugano
Il medico dentista Adrian Lussi, specialista in odontoiatria preventiva, risponde a queste e altre domande sull’igiene orale.
Dr. Fidel Ruggia – Medico dentista SSO
Dentalclinic Lugano
Prestigiosa nomina per un ticinese in ambito medico-dentistico. Il dottor Fidel Ruggia, 43.enne luganese, nel corso dell’ultima assemblea generale della Società svizzera di odontoiatria protesica (SSRD) tenuta sabato scorso a Losanna, è stato eletto nuovo presidente dell’organismo professionale. Succede al professor Ronald Jung dell’Università di Zurigo, ateneo dove il neo presidente ha pure insegnato.
Attualmente Ruggia è titolare del gabinetto Dentalclinic con sede a Lugano. Nel discorso pronunciato subito dopo la nomina il medico luganese ha annunciato la volontà di estendere l’attività della SSRD anche alle regioni periferiche del Paese incluso, naturalmente, il Ticino. È sulla base di questo obiettivo che ha annunciato l’intento di tenere a Lugano il prossimo congresso annuale della società. La SSRD è una società di disciplina specialistica che attiva dal 1985 sotto l’egida della Società svizzera di odontoiatria (SSO), l’equivalente della FMH per i medici dentisti.
L’associazione ha come intento quello di promuovere e sviluppare la medicina dentaria ricostruttiva, disciplina che si occupa di protesi fisse e rimovibili, medicina dentaria geriatrica, disturbi della funzione masticatoria, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e disturbi muscoloscheletrici masticatori. Oltre all’attività a stretto contatto con le accademie odontoiatriche, la SSRD si impegna a informare la popolazione sulle possibilità e le opportunità, così come sui rischi di questa disciplina, rischi che sono attuali all’interno di una offerta sempre più ampia.
Il ciuccio è una gran bella cosa: tranquillizza i piccoli e nel contempo evita che succhino il pollice. Al più tardi a tre anni, però, i bambini dovrebbero gradualmente abbandonare il ciuccio, soprattutto per il bene dei loro denti.
Consigli utili e informazioni supplementari
Dr. Fidel Ruggia, medico dentista SSO
Dentalclinic Lugano
La CRS collabora da anni con i dentisti della Società svizzera odontoiatri (SSO) per raccogliere l’oro dentale estratto e donato dai pazienti. Il ricavato viene impiegato per finanziare i progetti di medicina oftalmica dell’organizzazione in Africa e in Asia, che mirano a prevenire il maggior numero di casi di cecità tramite il depistaggio.
L’oro dentale raccolto da Dentalclinic Lugano viene conservato in un apposito contenitore. Questo viene raccolto periodicamente dalla società svizzera dei medici dentisti (SSO) e poi inviato alla croce rossa per sostenerla nella loro azione: “L’oro vecchio ridà la vista ai ciechi!”.
Ringraziamo perciò tutti i pazienti che compartecipano con il loro lascito di oro dentale.
Dr. Fidel Ruggia - Dentalclinic Lugano
Cerchiamo Assistente di Profilassi con diploma SSO o equivalente 20-40%
Sarà data precedenza alle candidate con ottime conoscenze del tedesco. All’occorrenza potrebbe essere richiesto di svolgere alcune mansioni dell’assistente dentale. Le interessate devono ritenersi solari, curate, puntuali e responsabili. Apprezzata conoscenza software gestionale ZaWin. Contattare solo se interessati a impiego duraturo.
Se interesse e per più informazioni spedire un CV con foto e lettera di motivazione all’indirizzo di posta elettronica admin@dentalcliniclugano.ch oppure Dentalclinic Lugano, a l’att. dell’amministrazione, Via Gemmo 3, CH-6900 Lugano
Cerchiamo Assistente Dentale con certificato federale di capacità (CFC) o equivalente 100%
Si darà precedenza alle candidate in possesso di un diploma di assistente di profilassi e con ottime conoscenze del tedesco. Le interessate devono ritenersi solari, dinamiche, puntuali e responsabili. Apprezzata conoscenza software gestionale ZaWin. Contattare solo se interessati a impiego duraturo.
Se interesse e per più informazioni spedire un CV con foto e lettera di motivazione all’indirizzo di posta elettronica admin@dentalcliniclugano.ch oppure Dentalclinic Lugano, a l’att. dell’amministrazione, Via Gemmo 3, CH-6900 Lugano
Spazzolino e dentifricio sono fondamentali per il mantenimento della salute della bocca. Ma altrettanto importante è un’igiene orale regolare e una tecnica di spazzolamento corretta: lavandosi i denti in modo errato si corre il rischio di danneggiare denti o gengive e di non rimuovere completamente la placca dentale.
In questo video si ricorda brevemente come spazzolare correttamente i denti. Una ripetizione non fa mai male… Il nostro personale è istruito e a disposizione per eventuali domande o dubbi sul tema.
Dr. Fidel Ruggia - medico dentista SSO, Lugano.