Nella homepage di una clinica situata nella fascia di frontiera si legge
“La nostra opinione, è che, nonostante il fluoro venga utilizzato dal 1945, non è affatto documentato che, davvero, il fluoro faccia bene ai denti ”.

Desidererei metter in guardia i nostri pazienti da questo genere di disinformazione menzognera e fuorviante. L’effetto del fluoro sulla prevenzione della carie  è documentato in maniera sistematica e irreprensibile. Il suo effetto benefico è ormai universalmente riconosciuto. Sconsigliarne l’uso è un ottimo metodo per aumentare la cifra d’affari del dentista, ma un pessimo investimento per la propria salute orale.

[alert type=”info”]L’introduzione del fluoro nei prodotti d’igiene orale e nel sale da cucina ha permesso in svizzera una diminuzione drammatica dell’incidenza della carie: una regressione del 90% negli ultimi 50 anni (Menghini G., 2010).[/alert]

Il team di Dentalclinic Lugano raccomanda l’integrazione del fluoro nella dieta  e nei prodotti d’igiene orale e resta a disposizione per domande e consigli a proposito della profilassi e igiene orale.

[button url=”http://www.sso.ch/index.cfm?80E0E650D9D9424C4557490B41BC41F5″ text=”Alcuni consigli utili”]

 

Dr. Fidel Ruggia
Medico dentista SSO – Lugano
Capoclinica e docente Università di  Zurigo